Gennaio 11, 2022

Chaos ed Enscape annunciano la loro fusione, realizzata in collaborazione con TA Associates e LEA Partners

SHARE THIS ARTICLE
enscape-chaos-merger-press-release

Dall’integrazione delle due aziende nascerà un leader globale nella visualizzazione 3D e nella tecnologia di gestione del workflow di progettazione

SHARE THIS ARTICLE

KARLSRUHE, SOFIA e BOSTON, 11 gennaio 2022 – TA Associates, società di private equity a crescita globale, e LEA Partners, società di private equity orientata alla tecnologia, hanno annunciato oggi un accordo per la fusione di Enscape, leader nello sviluppo di rendering in tempo reale e di tecnologia per la gestione del workflow di progettazione per il settore dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia (AEC), e Chaos, leader mondiale nella tecnologia di rendering fotorealistico. Da questa operazione nascerà una realtà che sarà punto di riferimento a livello mondiale nei settori della visualizzazione 3D e del software per il workflow di progettazione, con particolare attenzione per i segmenti verticali AEC, degli effetti visivi (VFX) e della progettazione di prodotto.

Fondata nel 2017, Enscape offre soluzioni che si connettono direttamente ai software di modellazione per il settore AEC, integrando perfettamente e unificando i workflow di progettazione e di visualizzazione. L’azienda può così supportare i propri clienti lungo tutto il processo di progettazione, offrendo una facilità d’uso incomparabile e consentendo l’iterazione più rapida dei concetti, la collaborazione e il feedback in tempo reale. Grazie alle sue soluzioni innovative, Enscape è cresciuta rapidamente dal suo ingresso sul mercato, raggiungendo una posizione che l’ha resa un fornitore di punta del settore AEC.

Chaos è stata fondata nel 1997 ed è leader mondiale nella visualizzazione e nel computer graphics, con una gamma che offre un ecosistema di software per il rendering 3D, la visualizzazione in tempo reale e la simulazione. Soluzione di eccellenza di Chaos per il rendering è V-Ray, lo strumento di visualizzazione più diffuso in vari settori che supporta le più diverse attività, dall’architettura alla progettazione dei prodotti, fino alle campagne pubblicitarie di portata mondiale e agli effetti visivi dei film e della televisione. Oltre a V-Ray, Chaos offre una suite completa di strumenti connessi, tra cui Phoenix, Cosmos, Vantage, Scans e Cloud, oltre a Corona Renderer.

La nuova società che avrà origine dall’integrazione manterrà il nome Chaos. Il suo obiettivo è sviluppare e rafforzare il portafoglio di prodotti per creare un ecosistema di visualizzazione completo end-to-end, studiato per rispondere alle esigenze in evoluzione dei propri clienti. Tutti i prodotti delle gamme di entrambe le aziende, compresi i marchi principali Enscape, V-Ray e Corona, continueranno a operare e a essere disponibili con i rispettivi nomi.

Peter Mitev, CEO e co-fondatore di Chaos, e Christian Lang, CEO di Enscape, condivideranno il ruolo di co-CEO della nuova azienda. Vladimir Koylazov, co-fondatore di Chaos attualmente responsabile delle operazioni software, continuerà a guidare le attività di Ricerca e Sviluppo e di innovazione in una posizione di leadership. Nel complesso, la nuova società potrà contare su oltre 500 dipendenti in tutto il mondo, con sede centrale a Karlsruhe, in Germania e altre sedi a Sofia (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca), Tokyo (Giappone), Seul (Corea), Los Angeles e New York (Stati Uniti).

“Enscape ha visto un periodo di crescita straordinaria, che ha superato l’andamento di un mercato già in forte espansione. Siamo felici di unire le nostre forze a quelle di Chaos; il nostro obiettivo è crescere ulteriormente, contando sul fatto che le due società sono fortemente complementari e condividono una visione comune dei prodotti end-to-end. Grazie al supporto di LEA e di TA, aumenteremo in modo significativo i nostri investimenti nella crescita, nella tecnologia e nelle persone”, ha dichiarato Christian Lang.

“La visualizzazione è un elemento critico per creare il futuro, nel mondo reale come nel metaverso”, afferma Peter Mitev. “Siamo felici di lavorare insieme a Enscape, TA e LEA Partners per sviluppare l’ecosistema di visualizzazione 3D migliore al mondo”.

“Dal nostro investimento iniziale, abbiamo agito a stretto contatto con la direzione di Enscape per espandere l’azienda e farla diventare il fornitore di punta del settore AEC. E questo è solo l’inizio”, spiega Christian Roth, Managing Partner di LEA Partners. “Crediamo che l’integrazione di Enscape e di Chaos offra un’opportunità unica per dar vita a un importante hub tecnologico che funga da guida del settore AEC e non solo”.

“Siamo stati colpiti dalla crescita, dall’elevato livello di qualità dell’offerta di prodotti e dalla fedeltà della base clienti di Chaos e di Enscape. Siamo certi che l’azienda che nascerà da questa operazione riuscirà a consolidare questo forte impulso e a diventare leader a livello globale nella visualizzazione 3D e nel settore del workflow di progettazione. Siamo entusiasti di aver investito nel futuro della società, in partnership con LEA, perché questa operazione consentirà di ampliare le funzionalità dei prodotti e di espandere la portata dell’offerta e la penetrazione geografica” aggiunge Stefan Dandl, Principal di TA.

La nuova società vedrà la partecipazione di TA, che si aggiungerà a quella di LEA, attualmente azionista di maggioranza di Enscape, e dei management di Chaos e di Enscape, che deterranno una quota di minoranza significativa. In seguito all’operazione, Sean Flaherty diventerà inoltre Presidente del Consiglio di amministrazione di Chaos. Flaherty, ex CEO di Vectorworks e Chief Strategy Officer di Nemetschek Group, è attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione di Enscape.

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti e si prevede verrà completata nel primo trimestre del 2022. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Informazioni su Chaos

Chaos è leader mondiale nella tecnologia di computer graphics, che permette ad artisti e designer di creare immagini e animazioni fotorealistiche in una grande varietà di settori creativi. Chaos sviluppa software di simulazione e rendering 3D utilizzati quotidianamente dai più importanti studi di progettazione e di architettura, da agenzie di pubblicità e aziende di effetti visivi di tutto il mondo. Il suo renderer basato sulla fisica, V-Ray, è stato premiato con un Oscar e con un premio Emmy per l’ingegneria per il ruolo svolto nell’adozione diffusa del rendering ray-tracing nelle pellicole cinematografiche e in televisione. Oggi, i risultati ottenuti dall’azienda nel ray-tracing, nel rendering su cloud e nella visualizzazione in tempo reale stanno plasmando il futuro della comunicazione e della narrazione nel settore della progettazione. Fondata nel 1997, Chaos dispone di sedi a Sofia, Praga, Seoul, Tokyo e Los Angeles. Per ulteriori informazioni, visita www.chaos.com

Informazioni su Enscape

Enscape sviluppa software di rendering in tempo reale e realtà virtuale di alta qualità per il settore AEC globale. Enscape integra progettazione e visualizzazione in un unico workflow. Consente ai designer di creare rendering realistici in base ai dati progettuali esistenti e di realizzare facilmente video, immagini panoramiche e simulazioni di realtà virtuale. Il software di Enscape è utilizzato da famosi studi di architettura di oltre 150 paesi, con più di 24.000 clienti e 240.000 utenti attivi ogni mese in tutto il mondo. L’azienda ha sedi a Karlsruhe (Germania) e a New York (Stati Uniti). Per ulteriori informazioni visita www.enscape3d.com/fr www.enscape3d.com/it.

Informazioni su TA Associates

TA è una delle principali società di private equity in crescita a livello mondiale. Focalizzata su settori mirati in cinque ambiti (tecnologia, sanità, servizi finanziari, consumatori e servizi alle imprese), l’azienda sceglie per le proprie operazioni società redditizie e in espansione con opportunità di crescita sostenuta e ha investito in più di 550 aziende in tutto il mondo. Partecipando all’azionariato con quote di maggioranza o di minoranza, TA adotta un approccio a lungo termine, utilizzando le sue risorse strategiche per aiutare i team di gestione a creare valore duraturo in società in crescita di alta qualità. Dalla sua fondazione, nel 1968, TA ha raccolto 47,5 miliardi di dollari in capitali. Gli oltre 100 professionisti degli investimenti dell’azienda hanno sede a Boston, Menlo Park, Londra, Mumbai e Hong Kong. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.ta.com.

Informazioni su LEA Partners

LEA Partners è una società di private equity multifase votata alla mentalità d’impresa, che investe in aziende tecnologiche in crescita destinate ad apportare profonde trasformazioni al loro settore. Con sede generale a Karlsruhe (Germania), uno dei cluster tecnologici più grandi d’Europa, ha come missione finanziare e sostenere fondatori e dirigenti ambiziosi, fornendo loro competenze di crescita pratiche e concrete per ottenere la leadership di mercato. Per ulteriori informazioni, visita www.leapartners.de/en.

PRESS CONTACT

Senior Manager, PR and Corporate Communications

Please contact us if you would like more information about Enscape and our latest news. We are happy to coordinate an interview with a member of the Enscape team or a customer who uses our software. We can also schedule a one-on-one product demo or arrange access to a license of Enscape if you’d like to write a product review.

PRESS CONTACT

MORE FROM THE BLOG

WEBINARS

Iscriviti alla newsletter di Enscape

Unisciti a oltre 300.000 persone e ricevi le ultime notizie e i nostri migliori contenuti.

Fai una prova durante 14 giorni.

Non serve alcuna carta di credito.